Studi sul Qui – stagione 4 – fine residenza

Nel pomeriggio di sabato 28 settembre, presso la Sala della Musica a Porto Tolle, sono stati presentati i primi risultati del lavoro svolto dal gruppo di Studi sul Qui, ed è stata inaugurata la nuova opera d’arte muraria relativa al progetto su Porto Tolle, in via Giordano.

Un team di 11 professionisti, che dalle arti alle scienze, ha impegnato sette giorni nella raccolta di racconti, immagini, rappresentazioni, suoni, propri di Porto Tolle.

Il lavoro continuerà nei prossimi mesi, durante i quali il gruppo rielaborerà quanto raccolto in un libro dedicato all’iniziativa, che sarà oggetto di presentazione a Porto Tolle nei primi mesi del 2025.

Hanno partecipato allo studio lo psicologo sociale Marco Boffi, il geografo Tobias Boos, lo street artist e scenografo Matteo Capobianco, il musicista Attila Faravelli, il geografo e documentarista Daniele Ietri, il filmmaker Paolo Martelli, la geografa e documentarista Eleonora Mastropietro, la curatrice d’arte Melania Ruggini, le antropologhe Daniela Salvucci e Dorothy Louise Zinn, ed il fotografo Alessio Zemoz.

Studi Sul Qui è possibile grazie al progetto PRIN 2022 PNRR “Deep mapping crisis and transformation in non metropolitan areas: representations, society and territorial policies”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2, Investimento 1.1. del PNRR, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU

Related

Studi sul Qui – stagione 4 – annuncio

Studi sul Qui 𝐒𝐭𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐍.𝟎𝟒TITOLO: Una settimana nel paese del DeltaTIPO INIZIATIVA: Residenza BrevePERIODO: 23–29 settembre 2024LUOGO: Porto Tolle (RO)PARTECIPANTI:Marco Boffi…

Read More