deep map lab è un laboratorio di narrazione dei territori e di supporto alle politiche territoriali, coordinato presso la Libera Università di Bolzano da Daniele Ietri.

deep map lab è parte del più ampio progetto “Studi sul Qui“, un’idea dei geografi e documentaristi Daniele Ietri e Eleonora Mastropietro.

deep_map_lab nasce dall’esigenza di far convergere pratica e ricerca, mettendo a sistema il supporto alle politiche territoriali e la ricerca sul campo con gli strumenti dell’audiovisuale.

Concetto chiave è la “deep map”, una metodologia di ricerca sul terreno che realizza mappature fini dei luoghi, utilizzando una molteplicità di strumenti (in modo autenticamente multi-mediale), di competenze (scientifiche, professionali, artistiche) e operando sui territori aprendo alla più ampia partecipazione e interazione tra l’insider e l’outsider.
Le mappature fini realizzate dal deep_map_lab hanno il potenziale di dare voce ai territori, in particolare dove per dimensione, posizione geografica o condizione socio-economica le istanze locali faticano a trovare ascolto o le condizioni non si prestano a modelli generali.

a deep_map_lab partecipano persone impegnate nella ricerca, nelle professioni e nell’arte – l’elenco è costantemente in aggiornamento