Studi sul Qui – deep map lab a Oppido Lucano

Dal 4 al 9 luglio 2022 “Studi sul Qui – deep map lab” in residenza a Oppido Lucano

Arriva a Oppido Lucano il progetto itinerante “Studi sul QuiNato nel 2019, dopo una prima edizione in Valle d’Aosta, sarà ospitato dal 04 al 09 luglio in Basilicata. Il progetto prevede la presenza di un gruppo di ricercatori e artisti italiani e internazionali impegnati per una settimana nella realizzazione di una mappatura profonda del Comune dell’Alto Bradano. Per la costruzione della mappa, i ricercatori e gli artisti lavorano autonomamente e in gruppo, osservando il territorio, facendo interviste e incontrando la popolazione, al fine di costruire un racconto collettivo di Oppido Lucano sul presente della comunità.

Il progetto è pensato per essere realizzato in piccoli centri. Questi luoghi sono in genere scarsamente rappresentati, hanno difficoltà a farsi sentire e a generare narrazioni che escano da una dimensione locale. Spesso le uniche narrazioni esistenti sono rivolte all’indietro, tendono a sottolineare le dimensioni storiche, le identità locali e le tradizioni, guardano poco al presente e ancora meno al futuro. Luoghi simili sono inclusi oggi nell’ampia definizione di Aree Interne, la quale, per tanti versi utile, rischia a volte di generare una visione omologante, che tende a nascondere le differenze e accumuna territori che hanno spesso poco in comune.

Il progetto Studi sul Qui” parte da queste riflessioni e si propone di lavorare alla costruzione di una mappatura dei territori, volta a ricercare e narrare le realtà minute che animano oggi i luoghi.

Nel corso della settimana il gruppo composto da geografi, antropologi, architetti, fotografi e documentaristi, lavorerà dunque a stretto contatto con gli abitanti di Oppido Lucano alla ricerca di storie, piccole e grandi, e di dati territoriali. Sabato 09 luglio,  al termine della residenza è prevista una restituzione immediata alla comunità, nella quale verranno proposte, in varie forme, le impressioni e i racconti raccolti durante il lavoro. Il gruppo incontrerà la popolazione a partire dalle ore 19 presso la piazza del Paschiere.

“Studi sul Qui” è un progetto ideato dal Daniele Ietri, professore ordinario presso la Libera Università di Bolzano e Eleonora Mastropietro, professore associato presso l’Università degli Studi di Milano.

Il gruppo di lavoro multidisciplinare è composto da persone con numerose diverse provenienze: Pietro Ambrosini (architetto), Rosa Anatriello (architetto), Tobias Boos (geografo), Daniele Ietri (geografo e documentarista), Paolo Martelli (filmmaker), Eleonora Mastropietro (geografa e documentarista), Adele Picone (architetto), Francesco Rispoli (architetto), Chiara Rizzi (architetto), Daniela Salvucci (antropologa), Alessio Zemoz (fotografo), Dorothy Louise Zinn (antropologa), Piero Zizzania (architetto).

Related