deep map lab per lo Studium Generale della Libera Università di Bolzano

Contaminazioni. Il cinema documentario come strumento di ricerca sociale – Roberto Farneti e Daniele Ietri – secondo semestre

Obiettivo del corso è di familiarizzare gli studenti con la funzione conoscitiva del documentario, come strumento di analisi e di ricerca sociale finalizzato a una comprensione della società, dei suoi conflitti, delle diseguaglianze e dei rapporti di forza. Una particolare attenzione sarà data ai processi di trasformazione delle comunità e degli ecosistemi e la ricaduta di quei processi sui territori. Il corso consiste in lezioni e seminari a commento di audiovisivi in cui sia in evidenza la forza intrinseca di un genere cinematografico, il documentario, capace di aprire finestre sul mondo e di educare o rieducare, letteralmente, il nostro sguardo.
Il corso prevede inoltre il contributo di ‘guest lecturers’ dal mondo delle professioni del cinema. In un’ottica laboratoriale, sono previste attività finalizzate a familiarizzare con i principali aspetti tecnici della produzione audiovisuale, con sessioni pratiche di ripresa video, registrazione audio, organizzazione del set; saranno inoltre trattati elementi di produzione e distribuzione dei prodotti di cinema documentario indipendente.

Informazioni sullo Studium Generale: https://www.unibz.it/it/faculties/further-courses/studium-generale/

Sillabo del corso: https://lllguide.unibz.it/assets/studium-generale/Contaminazioni_Farneti_Ietri_syllabus-2023-24.pdf

deep map lab in un corso per la Laurea magistrale in Linguistica applicata!

Per la laurea magistrale in linguistica applicata della Libera Università di Bolzano parte del lavoro di deep map lab arriva in aula con il corso di Laboratorio di documentazione audio-video

Organizzate anche in relazione alla disponibilità di ospiti/testimoni provenienti dalla ricerca e dalle professioni, le lezioni toccheranno i seguenti argomenti:

  • introduzione alle pratiche e al significato del lavoro con strumenti audiovisuali. Riferimenti teorici e metodologici, casi concreti, inclusi i lavori del docente del corso e delle/degli ospiti. Riferimenti alle pratiche artistiche e di comunità;
  • fotografia, libro, mostra e documentario. Esperienze di ricerca sui territori marginali e lingue minoritarie: le pratiche di campo, le riflessioni di metodo e le diverse possibilità di restituzione;
  • impostare un lavoro audiovisuale sul campo: Prime nozioni sugli strumenti tecnici di ripresa video e acquisizione audio, criticità e punti di attenzione; un esempio concreto, in forma laboratoriale;
  • dal set / dal lavoro di campo al prodotto. Preparazione dei contenuti, interazione con luoghi e testimoni, organizzazione dei materiali e loro montaggio; alcune basi su come impostare un prodotto narrativo (seguendo l’esempio concreto in forma laboratoriale).